La scuola



L’Istituto Comprensivo “De Curtis”, dal 2014 Centro Territoriale per l’Inclusione, (C.T.I.) è nato nell’a.s. 2008/09 dall’unione della Scuola Media Statale “Antonio De Curtis” con il 2° Circolo Didattico di Casavatore “Matilde Serao”. Esso dunque consta di due plessi: il plesso della scuola secondaria di primo grado “A. De Curtis” e il plesso che comprende la scuola primaria e la scuola dell’infanzia “ Matilde Serao”.
La scuola media “Antonio de Curtis” e le classi IV e V della scuola primaria sono ospitate nell’edificio di proprietà del comune di Casavatore, posto in via Meucci mentre le classi I, II e III della scuola primaria e le sezioni della scuola dell’infanzia sono ubicate in un edificio, sempre di proprietà del comune, posto in viale Michelangelo 104.
Entrambi gli edifici, costruiti negli anni ’80, hanno un vasto cortile antistante e spazi retrostanti altrettanto cospicui.
Gli spazi interni sono ampi e ben distribuiti, funzionali ad attività laboratoriali, ad incontri, riunioni, spettacoli.
Tutte le aule, tranne qualcuna di quadratura più ridotta, sono ampie e luminose.
Nell’edificio in cui è ospitata la scuola media c’è una palestra, un auditorium, aule speciali per attività specifiche. Entrambi gli edifici sono dotati di aule multimediali, laboratorio scientifico, musicale e artistico.
Di recente sono state ristrutturate le sezioni della scuola dell’infanzia della scuola primaria; sono stati tinteggiati gli androni del plesso "Serao" e il primo piano del plesso “de Curtis”; è stato rifatto l’impianto elettrico e di illuminazione degli ambienti e la struttura è stata adeguata alle norme di sicurezza previste dalla legge.