venerdì 19 aprile 2019

La criminalità organizzata



Che cos’è la criminalità organizzata?
La risosta a questa domanda non è del tutto scontata, dato che la criminalità organizzata comprende contemporaneamente tante cose.
Non bisogna pensare solo a sparatorie, droga e morti, anche se questa è all’apice della cattiveria di questi uomini meschini e disonesti, che hanno tolto la vita a centinaia di povere persone che non avevano colpe.
Ci sono stati molti progressi grazie ad arresti dei boss o degli affiliati che hanno messo da parte l’omertà, e hanno importanti informazioni.
Alcuni esempi possono essere la Camorra (Campania), la ‘ Ndrangheta (Calabria), La Mafia (Sicilia) e la Sacra Corona Unita (Puglia).
Una delle cose orribili di queste società è che prendono i ragazzini poveri, o con genitori che non li seguono e ai quali non importa niente di loro, e li mandano nelle piazze per spacciare o uccidere qualcuno.
Quando qualcuno viene ucciso la prima frase che ci viene in mente è “Qualcosa avrà fatto! “.
Non è così! Perché tutte le vittime innocenti non avevano fatto niente!
Queste persone non risparmiano nessuno né donne né bambini. Per combatterli dobbiamo usare tutti i mezzi a nostra disposizione.
Se vediamo qualcuno commettere degli atti da criminali bisogna subito denunciarli;
Se veniamo minacciati bisogna dirlo alle autorità competenti e farli arrestare.
Noi siamo più forti della criminalità se ci uniamo.
Perché se loro sono un centinaio noi siamo sette miliardi, e se tutti combattessero per questa causa, loro non avrebbero possibilità.

Mattia Piscopo